Sapevi che a Milano ci sono più di 500 Draghi Verdi?
Niente paura, non sono draghi veri e propri che sputano fuoco, anzi… sono uno dei simboli della città e ‘sputano’ acqua!
E mi diverto sempre un sacco a cercarli!
Ti va di conoscerli meglio?

COSA SONO I DRAGHI VERDI?
Dimmi la verità, se ti dico Milano le prime cose che, probabilmente, ti vengono in mente sono la Madonnina – simbolo indiscusso – il Duomo e il Castello Sforzesco.
Ma forse non tutti sanno che uno dei simboli di Milano più amati dai milanesi sono i Draghi Verdi.
Ma cosa sono e perché si chiamano così?
Si tratta delle fontanelle che, dal 1931, portano gratuitamente acqua pulita e freschissima in ogni angolo della città!
Impossibile non riconoscerle: le fontanelle sono tutte realizzate da un blocco di bronzo e ghisa alto circa un metro e mezzo, rigorosamente verniciato di colore verde, con una bocchetta a forma di testa di drago in ottone dalla quale esce l’acqua.
E fai attenzione a un particolare: nessuna di esse ha il rubinetto per chiudere l’acqua, che scorre ininterrottamente senza, però, essere in alcun modo sprecata.
E da questo filo d’acqua continuo deriva l’altro soprannome dei Draghi Verdi, ovvero Vedovelle… perché sembrano ‘piangere’ sempre!
FONTANELLE SPECIALI
Tra tutte le fontanelle che puoi incontrare a Milano, ce ne sono alcune alle quali devi prestare particolare attenzione.
Il Drago Verde di Piazza della Scala, per esempio, è il più antico della città, essendo stato installato già negli anni Venti, e ha una caratteristica che lo differenzia da tutti gli altri.
Il blocco non è in ghisa verniciata di verde, ma è in ottone dorato ed è ‘incorniciato’ sul pavimento, da un bellissimo mosaico.
Le fontanelle del nuovissimo quartiere di City Life, progettate da Serena Vestrucci, sono ancora più curiose!
La bocchetta di ciascuna di esse non è più in ottone e a forma di testa di drago, ma è in bronzo e a forma di altri animali fantastici!
E così, mentre ti disseti o riempi la borraccia, ti accorgerai che il drago è stato sostituito da un coniglio, un elefante o una giraffa!









Vedrai, sarà divertente girare Milano scovando le sue fontanelle… siano esse Draghi Verdi o altri animali!
Provare per credere!
Desideri contattarci per lasciare un commento all’articolo, per avere maggiori informazioni o per darci qualche suggerimento?
Puoi farlo QUI