drago verde a milano

DRAGHI VERDI A MILANO

Sapevi che a Milano ci sono più di 500 Draghi Verdi?

Niente paura, non sono draghi veri e propri che sputano fuoco, anzi… sono uno dei simboli della città e ‘sputano’ acqua!

E mi diverto sempre un sacco a cercarli!

Ti va di conoscerli meglio?

draghi verdi a milano

 

COSA SONO I DRAGHI VERDI?

Dimmi la verità, se ti dico Milano le prime cose che, probabilmente, ti vengono in mente sono la Madonnina – simbolo indiscusso – il Duomo e il Castello Sforzesco.

Ma forse non tutti sanno che uno dei simboli di Milano più amati dai milanesi sono i Draghi Verdi.

Ma cosa sono e perché si chiamano così?

Si tratta delle fontanelle che, dal 1931, portano gratuitamente acqua pulita e freschissima in ogni angolo della città!

Impossibile non riconoscerle: le fontanelle sono tutte realizzate da un blocco di bronzo e ghisa alto circa un metro e mezzo, rigorosamente verniciato di colore verde, con una bocchetta a forma di testa di drago in ottone dalla quale esce l’acqua.

E fai attenzione a un particolare: nessuna di esse ha il rubinetto per chiudere l’acqua, che scorre ininterrottamente senza, però, essere in alcun modo sprecata. 

E da questo filo d’acqua continuo deriva l’altro soprannome dei Draghi Verdi, ovvero Vedovelle… perché sembrano ‘piangere’ sempre!

 

FONTANELLE SPECIALI

Tra tutte le fontanelle che puoi incontrare a Milano, ce ne sono alcune alle quali devi prestare particolare attenzione.

Il Drago Verde di Piazza della Scala, per esempio, è il più antico della città, essendo stato installato già negli anni Venti, e ha una caratteristica che lo differenzia da tutti gli altri.

Il blocco non è in ghisa verniciata di verde, ma è in ottone dorato ed è ‘incorniciato’ sul pavimento, da un bellissimo mosaico.

Le fontanelle del nuovissimo quartiere di City Life, progettate da Serena Vestrucci, sono ancora più curiose! 

La bocchetta di ciascuna di esse non è più in ottone e a forma di testa di drago, ma è in bronzo e a forma di altri animali fantastici!

E così, mentre ti disseti o riempi la borraccia, ti accorgerai che il drago è stato sostituito da un coniglio, un elefante o una giraffa! 

draghi verdi_coniglio

Vedrai, sarà divertente girare Milano scovando le sue fontanelle… siano esse Draghi Verdi o altri animali!

Provare per credere!

 

Desideri contattarci per lasciare un commento all’articolo, per avere maggiori informazioni o per darci qualche suggerimento?

Puoi farlo QUI

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Seguici sui Social

Visit Us On FacebookVisit Us On Instagram

Un, due, tre, Viaggia è una produzione LikeThisAgency s.r.l. Un, due, tre, Viaggia è un prodotto riconducibile a LikeThisAgency s.r.l., Via Tortona 74, Milano (MI) Partita Iva 11672530968 SCIA: REP_PROV_MI/MI-SUPRO/0258094​

error: Content is protected !!