chiesina dei morti

LA CHIESINA DEI MORTI

Ok il nome non è dei più confortanti, lo ammettiamo, ma la Chiesina dei Morti ha attirato la nostra attenzione con i suoi colori.

Colori che non hanno lasciato indifferente neanche Alessandro!

No, non siamo nelle Langhe, famose per le loro Chiese colorate, ma siamo a Capriano, nella provincia di Monza Brianza. 

Qui, a circa 500 passi dalla Chiesa Parrocchiale del paese, si trova la Chiesina dei Morti anche detta Oratorio di San Giuseppe alla Campagna o del Contagio.

Nel territorio brianzolo è l’unico esempio di luogo legato al culto dei morti.

L’Oratorio fu costruito tra il 1729 e il 1730 per volontà della popolazione locale di Capriano in ricordo dei morti legati alla peste del 1630.

La Chiesina dei Morti ha svolto da sempre la funzione di Lazzaretto: lo fu sia in occasione della Grande Peste, ma anche nel XIX secolo in occasione di altre due epidemie.

Una funzione che è facilmente visibile e intuibile dal teschio con ai lati delle ossa incrociate presenti sul portale di ingresso.

chiesina dei morti_ portale

Purtroppo noi l’abbiamo trovata chiusa, ma al suo interno, sopra un altare settecentesco si trovano tre affreschi.

Quello centrale raffigura la Sacra Famiglia, mentre ai lati sono raffigurati due Santi, San Sebastiano e San Rocco, che, nella tradizione, sono entrambi protettori contro le epidemie.

La nostra è stata una visita veloce, di passaggio, dato che la Chiesina è aperta raramente, in occasione di eventi particolari.

Siamo, però, felici di aver scoperto questo luogo insolito immerso nel verde e unico nel suo genere nel territorio.

Un luogo bello, denso di significato e storia e, forse, troppo poco valorizzato.

Scopri dove si trova
Potrebbe interessarti anche

Seguici sui Social

Visit Us On FacebookVisit Us On Instagram

Un, due, tre, Viaggia è una produzione LikeThisAgency s.r.l. Un, due, tre, Viaggia è un prodotto riconducibile a LikeThisAgency s.r.l., Via Tortona 74, Milano (MI) Partita Iva 11672530968 SCIA: REP_PROV_MI/MI-SUPRO/0258094​

error: Content is protected !!