Le città dove viviamo spesso custodiscono dei tesori sconosciuti ai più e Milano non fa certo eccezione!
In molti dipingono Milano come una città grigia e frenetica, ma la realtà è che Milano è molto di più.
Milano sprigiona colori, regala sorprese inaspettate, incanta e stupisce chi sa guardare ‘oltre la nebbia’.
Uno dei luoghi che più ci piace della città si trova nel pieno centro del capoluogo lombardo, inaspettatamente lontano dal rumore e dal traffico.
Si tratta di una bellissima Villa in stile Liberty, Villa Invernizzi, residenza di Romeo Invernizzi, “papà” dei famosissimi Formaggini Mio e geniale ideatore di Susanna Tutta Panna e della Mucca Carolina.
Alzi la mano chi non li conosce!
Il giardino della Villa, che si affaccia su Via dei Cappuccini, nasconde una vera meraviglia.
I più piccoli, soprattutto, ne restano affascinati e passerebbero ore con il nasino incollato alla recinzione, perché in quel giardino abita un’elegante “famiglia” di Fenicotteri Rosa!
Oltre che di formaggi, l’imprenditore era un grande appassionato di Natura.
Insieme alla moglie, scelse di “dividere la residenza” con una splendida colonia di fenicotteri rosa importati dal Cile e dall’Africa, prima che l’importazione fosse vietata.
Gli esemplari hanno apprezzato subito la loro nuova casa in città, il menù proposto e le amorevoli cure che Romeo Invernizzi ha rivolto loro in vita e anche dopo la sua morte, affidandoli alla protezione della Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi.
La colonia negli anni è cresciuta di numero e una parte dei fenicotteri è stata trasferita in un rifugio per specie a rischio d’estinzione.
Ancora oggi, gli esemplari rimasti vivono nel giardino e mostrano tutta la loro leggiadria ed eleganza ai curiosi che sbirciano attraverso la recinzione.
La Villa non è visitabile, ma, in effetti, è davvero impossibile resistere alla tentazione di spiarli.

‘NATALE IN GROTTA’ ALLE GROTTE DI RESCIA

FORMENTERA: NON ANDARE VIA SENZA AVER VISTO CAP DE BARBARIA
