“Non ho costruito Red Oak II per soldi. Non chiedo a nessuno di venire qui, le donazioni sono ben accette, ma non chiedo soldi. Mi piace vedere persone che si divertono, bambini che escono e giocano e si divertono in chiesa e con la gente.Questa è la mia ricompensa.”
Lowell Davis
Queste le parole di Lowell Davis in una bellissima intervista su Route Magazine.
Ma cos’è Red Oak II e chi è Lowell Davis? Andiamo per ordine.
Eravamo in Missouri, poco distanti da Carthage, e mamma e papà, che si divertono a cercare posti bizzarri, mi hanno portato in un posto super incredibile!
Red Oak II.
Il nome sembra il seguito di un film… e in certo senso lo è…
Ma cos’è una città fantasma? Mmmmh non esattamente: gli edifici sono tutti proprietà privata e residenti, seppur pochi, ce ne sono.
Mamma e papà l’hanno definita un museo a cielo aperto, un perfetto esempio di ‘riciclo’ creativo, una ricostruzione, ma non è una semplice ricostruzione… è molto di più, Qualcosa di davvero Pazzesco.



È un’Opera dell’artista Lowell Davis che riflette il suo amore verso la vera Red Oak, sua città natale.
Una di quelle cittadine un tempo fiorenti e poi cadute nel dimenticatoio con l’avvento della modernità.
Come renderle omaggio? Facendola rivivere.
Lowell Davis ha così messo mano ai suoi risparmi e ha sacrificato il suo matrimonio per salvare gli edifici di Red Oak e ricostruirne una nuova poco distante.
E così è nata Red Oak II, costruita proprio dagli edifici originali di Red Oak, acquistati, trasportati e riportati a nuova vita da Lowell Devis.
Il risultato è semplicemente sorprendente.
Ci siamo ritrovati in una cittadina congelata nel tempo.
Abbiamo letteralmente fatto un viaggio indietro nel tempo.
E non esiste un itinerario, il trucco è curiosare qua e là, perdersi tra il Red Oak Café, il Municipio, il negozio di Mangimi e Sementi, la prigione, la stazione di servizio Phillips 66, la scuola, la candida Chiesa e casette favolose…



E ancora ammirare bizzarre sculture, strane installazioni, veicoli ‘vintage’ e un aereo con la faccia da squalo!
A me è sembrato uno stranissimo parco giochi, colorato e divertente… abbiamo trovato anche un gallo su un gabinetto!



La realtà è che Red Oak II è un piccolo angolo tranquillo, unico nel suo genere, dove si respira un’anima antica e autentica, ma che vive e sprigiona allegria attraverso i colori e tanti dettagli.
Lowell Davis, morto nel 2020, ha ricostruito con Red Oak II la sua infanzia rurale, un’infanzia vissuta tra l’emporio del padre dove è cresciuto, la bottega da fabbro del nonno e i campi dove lavoravano gli zii agricoltori.
E noi siamo felici di aver fatto questa piccola deviazione dalla Route 66, che ci ha permesso di scoprire un luogo fantastico fatto di storia e amore per le proprie radici.
Leggi QUI il nostro itinerario lungo la U.S. Route 66 in Missouri.


U.S. ROUTE 66 - MISSOURI
26 Marzo 2021