Agosto 2018
L’ultimo Stato toccato dalla Mother Road, la California.
La temperatura sale, in tutti i sensi.
Sale, perché iniziamo a percepire che stiamo per portare a termine un’Avventura incredibile.
Sale, perché la prima cittadina che incontriamo è Needles, famosa per essere uno dei luoghi più caldi degli Stati Uniti! Confermiamo…
Il Route 66 Motel, il Needles Railroad Borax Wagon e Wagon Wheel Reastaurant ricordano la Mother Road in questo luogo rovente.
Charles Schulz, fumettista creatore delle strisce dei Peanuts, ha vissuto a Needles. L’esperienza in questa città situata nel deserto della California ha ispirato la vita e le avventure in solitaria di Spike, il fratello di Snoopy.
Proseguiamo, direzione Amboy. Qui ci attende una delle insegne più fotografate di tutta la Route 66, quella del Roy’s Motel & Café. Un luogo incastonato nel deserto del Mojave, con un fascino senza eguali, a cui neanche produttori di film e di video musicali hanno saputo resistere.
L’orizzonte è spezzato solo dalla forma perfetta dell’Amboy Crater.



L’ultima notte lungo la Route 66 la passiamo a Barstow. Lungo la Main Street i murales raccontano la storia della Mother Road. E anche qui troviamo un Route 66 Motel.
Ci svegliamo per affrontare l’ultimo giorno sulla Route 66. Eccitazione e nostalgia iniziano a confondersi.
Solo l’incredibile originalità del Bottle Tree Ranch riesce a distrarci un po’ da questo intreccio di emozioni contrastanti.
Il Bottle Tree Ranch è un luogo speciale, magico.
Si trova a Oro Grande ed è quel luogo che proprio non ti aspetti di trovare nel cuore del deserto californiano.
Il Bottle Tree Ranch è una vera foresta di alberi di bottiglie di vetro, nata dalla passione e dalla creatività di un uomo, Elmer Long, che, dopo essere andato in pensione, iniziò a lavorare al suo geniale progetto.
Un perfetto esempio di riciclo creativo dato che è interamente costruito con bottiglie di vetro, segnali stradali, materiali di scarto raccolti nel deserto e nelle vicine ‘ghost town’, installati su sostegni di metallo.
Il risultato è davvero suggestivo!
Resterai affascinato dal sole che si riflette sui vetri colorati creando spettacolari giochi di colori e dal tintinnio del vetro che incontra il metallo.
A nostro parere, un’attrazione da non perdere assolutamente prima di arrivare a Santa Monica.
Il Bottle Tree Ranch è rimasto chiuso per un periodo, dopo la morte di Elmer nel 2019, ma è stato poi riaperto al pubblico.
Visitarlo, oggi, ha un doppio significato: onorare la memoria di Elmer Long e ringraziarlo per aver condiviso con persone sconosciute, provenienti da tutto il mondo, un luogo speciale e unico nel suo genere.
Proseguiamo il viaggio e passiamo Victorville, Oak Hills e Rialto con il suo famoso Wigwam Motel e arriviamo a Rancho Cucamonga, dove la coloratissima Cucamonga Service Station segna l’ultima “tappa” prima di entrare a Los Angeles.



Passiamo l’incrocio tra Lincoln Boulevard e Olympic Boulevard, luogo che, per molti anni, fu la Fine Ufficiale della Route 66.



Ancora un passo. Poi la Meta.