Agosto 2018
La prima cittadina che incontriamo in Oklahoma è Commerce, che ci accoglie con uno store e una gas station dai colori sgargianti che invitano a mille foto!
Ci dirigiamo verso sud, passando per Marathon.



Arriviamo a Miami, dove passiamo “The Gateway to Route 66” e percorriamo la Main Street più lunga di tutta la Route 66!!!
Ora ci attende l’ultima sezione dell’originale “Ribbon Road” larga 9 piedi che zigzaga per circa 15 miglia tra Miami e Afton.
Un tratto sterrato che ci riporta nel passato fino…in bocca alla Balena Blu di Catoosa!



Arriviamo a Tulsa.
La città che ci regala da subito “Giganti” emozioni e ci ricorda che, da lì, usciva l’oro nero.
Via lungo la Route 66.
Ci lasciamo alle spalle pompe di benzina giganti e troviamo sulla nostra strada capsule del tempo.



Siamo a Stroud, dove troviamo l’inconfondibile insegna del Rock Cafe.



La forza e la determinazione della proprietaria del Rock Cafe, Dawn Welch, hanno fornito l’ispirazione agli autori del film Pixar “Cars” per il personaggio di Sally Carrera, una Porche dal carattere deciso, determinato e brillante.
Passiamo per Davenport, dove ci fermiamo a pranzo.



E per Chandler.
E poi via verso Arcadia dove ci aspetta una sosta sotto una bottiglia di soda… anche questa gigante!
Pops Soda Ranch è un’attrazione recente lungo la Route 66. Deve la sua fama all’enorme selezione di bevande gassate, con cui sono decorate anche le pareti! All’esterno del locale, domani la scena un’insegna al neon gigante a forma di bottiglia di soda.
Ci rimettiamo in auto. Le rovine di una gas station ci danno modo di pensare, di immaginare come poteva essere allora, tra luci e via vai di persone.



E mentre pensiamo cullati dalla Strada, arriviamo a Oklahoma City.
La città ci accoglie con la sua vastità tra la storia della Route 66 e la sua storia più recente e ci regala una deliziosa serata di sport.



Anche lo sport fa parte della cultura di un Paese: assistere a una partita di baseball, partecipare al tifo insieme alla gente locale, mangiare patatine e alette di pollo, ci ha fatti sentire un po’ americani 😉
YUKON



EL RENO



CLINTON
ELK CITY
SAYRE
Lasciamo l’Oklahoma…tra ponti di ferro, ponti a gobba d’asino e Indiani…giganti…che sembrano darci l’arrivederci.